Didattica scuola dell’Infanzia

ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’angolo della lettura


ATTIVITA’ DIDATTICHE

Uscita didattica: i nostri bimbi si recano al Teatro La Casetta di via Federico Borromeo. La storia del bruco e della bruchessa che alla fine diventeranno meravigliose farfalle.

***

Laboratorio di Gioco e Motricità con il maestro di scacchi. Il laboratorio di gioco motricità svolto dal maestro di scacchi Lucio Ragonese (ASD Frascati Scacchi) nella scuola dell’infanzia è propedeutico all’insegnamento degli scacchi e mira a sviluppare gradualmente nei bambini la capacità di leggere, capire e interpretare i messaggi provenienti dal proprio corpo, da quello degli altri e di rispettarlo, la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo, di leggere le coordinate, conoscere meglio la lateralizzazione, le direzioni. L’esercizio delle abilità psicomotorie, della lateralizzazione è fondamentale all’apprendimento della scrittura.

***

USCITA DIDATTICA: una mattinata speciale fuori dalle aule per i nostri piccoli esploratori della Scuola dell’Infanzia: una visita alla libreria del quartiere. Grazie alla libreria Mondadori per averci accolto e arricchito la giornata con le meraviglie della lettura!

***

LABORATORIO SCIENZAZIONALE con l’operatrice Valentina.
I semi e le sue caratteristiche e differenze.
Memorizzato la canzoncina “Il Semino Nino”.
I bambini si sono cimentati alla ricerca dei vari semi presenti nella frutta e verdura messa a disposizione con l’ausilio di una pinzetta e lenti di ingrandimento per l’estrazione .Hanno selezionato i semini e disposti nella terra per osservarne la crescita.

***

LABORATORIO SCIENZAZIONALE “IL LOMBRICO FEDERICO”: Attraverso il racconto del lombrico Federico dove sono state descritte le particolarità di questo animale di terra insieme ai bambini siamo andati alla ricerca del lombrico nell’orto della nostra scuola e dopo vari tentativi di scavo è stato trovato il nostro amichetto . Abbiamo realizzato la sua casetta con diversi strati di terra e sabbia così ogni giorno in classe possiamo condividere con lui il suo percorso.

***

San Valentino è la festa di chi si vuole bene ed i bimbi della scuola dell’Infanzia l’hanno ricordato con una dolce attività di manipolazione.

***

In occasione del Carnevale i bimbi della scuola dell’Infanzia hanno realizzato delle buffe mascherine utilizzando materiale di recupero; fieri delle loro creazioni sono usciti per una bella passeggiata al parco nel giorno di giovedì grasso.

Per festeggiare la fine del Carnevale, i nostri bambini si sono mascherati dai personaggi di Pinocchio ed hanno assistito ad un divertente e magico spettacolo. 

***

Laboratorio Scienzazionale – Attraverso l’ausilio del Kamischibay l’operatrice Valentina ha raccontato la storia dei Folletti del bosco ed utilizzato sacchetti sensoriali per sviluppare l’olfatto e distinguere i vari odori messi a disposizione

***

Teatro a scuola –  Progetto continuità con la sezione ponte

***

Laboratorio creativo di Natale con i genitori! Autofinanziamento per la scuola

***

13 Novembre: Giornata mondiale della Gentilezza

***

Progetto Accoglienza – Bimbo Bubble


Attività didattiche a.s. 2022-2023 e Archivio anni scolastici precedenti


Finalità della Scuola dell’Infanzia

(Obiettivi Generali del Processo Formativo)

Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi);
dell’autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri, di tipo motorio, affettivo e cognitivo);
della competenza (come elaborazione di conoscenze, abilità e atteggiamenti);
e avviarli alla cittadinanza (come attenzione alle dimensioni etiche e sociali).

1. Il sè e l’altro

2. Il corpo in movimento

3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle

4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro

5. La Conoscenza del Mondo

  • Oggetti, fenomeni, viventi
  • Numero e spazio

Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria…

Alcune competenze di base che occorre acquisire

  • Riconosce ed esprime le proprie emozioni, è consapevole di desideri
    e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui.
  • Ha un positivo rapporto con la propria corporeità, ha maturato una
    sufficiente fiducia in sé, è progressivamente consapevole delle proprie
    risorse e dei propri limiti, quando occorre sa chiedere aiuto.
  • Manifesta curiosità e voglia di sperimentare, interagisce con le cose,
    l’ambiente e le persone, percependone le reazioni ed i cambiamenti.
  • Condivide esperienze e giochi, utilizza materiali e risorse comuni,
    affronta gradualmente i conflitti e ha iniziato a riconoscere le regole
    del comportamento nei contesti privati e pubblici. – Ha sviluppato l’attitudine
    a porre e a porsi domande di senso su questioni etiche e morali.
  • Coglie diversi punti di vista, riflette e negozia significati, utilizza
    gli errori come fonte di conoscenza.
  • Sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute,
    comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre
    maggiore proprietà la lingua italiana.
  • Dimostra prime abilità di tipo logico, inizia ad interiorizzare le
    coordinate spazio-temporali e ad orientarsi nel mondo dei simboli, delle
    rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.
  • Rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni,
    formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita
    quotidiana.
  • È attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro,
    diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta.
  • Si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile
    alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

Tranquillizzatevi perché la competenza non è mai del tutto raggiunta…Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a.