PNRR – PIANO ESTATE

Con il decreto del MIUR n.72 dell’11 aprile 2024, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del Piano Estate permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico, sportive, artistiche, ludiche e ricreative e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo durante i periodi estivi di sospensione scolastica.

La nostra Scuola ha elaborato il progetto INSIEME E’ PIU’ BELLO e presentato la candidatura al MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito) entro i termini previsti ed è rientrata nelle graduatorie.

Il nostro progetto si compone di due moduli, uno riguardante le competenze personali, sociali e la capacità di imparare ad imparare che si terrà presumibilmente ad inizio settembre 2024, l’altro riguarderà il potenziamento della lingua italiana che si terrà a giugno 2025.

La scuola selezionerà 20 alunni della scuola primaria per ciascun modulo; i genitori degli alunni selezionati verranno contattati tramite mail, alla quale dovranno rispondere entro una scadenza, passata la quale decadrà la proposta e la scuola sarà libera di contattare un altro alunno/a.

In allegato un estratto del nostro progetto e la graduatoria MIM della regione Lazio:

Progetto Piano estate 2024 – Insieme è più bello

Graduatorie MIM Regione Lazio