![](https://www.scuolemaestrepieroma.it/wp-content/uploads/2023/01/children-holding-hands-circle_283146-132.jpg)
continuita
Progetto continuità Infanzia-Primaria
La continuità educativa rappresenta un valore importante nelle crescita personale dei bambini e dei ragazzi, utile allo scopo di raggiungere una formazione integrale della personalità dei bambini dai 3 ai 6 anni.
Pur riconoscendo la diversità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria in maniera inequivocabile, si tratta di un cambiamento necessario, che porta a conclusione di un tempo, fondante per gli apprendimenti successivi, fatto di esperienzialità, sensorialità, laboratorialità, gioco, relazione, empatia, e dà inizio a un tempo nuovo caratterizzato da competenze e traguardi sempre più formalizzati che culmineranno con l’imparare a leggere e a scrivere.
A.S. 2023-2024: Giornata mondiale dell’acqua
A.S. 2023-2024: Giornata della memoria
A.S. 2023-2024: In viaggio
Archivio Progetto continuità Infanzia-Primaria
A.S. 2022-2023: Il bruco Baronessa diventa farfalla
***
A.S. 2022-2023: Ogni merlo è un merlo
Progetto continuità 2019/2020: UNO per tutti, tutti per UNO | |
Progetto continuità 2018/2019: Terza parte – Il saluto | |
Progetto continuità 2018/2019: Seconda parte – Il pesciolino Arcobaleno | |
Progetto continuità 2018/2019: Prima parte – Grandi e piccoli insieme | |
Progetto continuità 2017/2018: Il saluto alla Scuola dell’Infanzia: spicchiamo il volo verso la Scuola Primaria! | |
Progetto continuità 2016/2017: Una mattina nella scuola dei grandi | |
Progetto continuità 2015/2016: Il ponte dei bambini Infanzia-Primaria | |
Progetto continuità 2014/2015: C’è posta per voi! Un postino speciale arriva nella scuola dell’Infanzia |
![linea](/wp-content/uploads/2022/03/linea-1024x104.png)
biblioteca
Progetto Biblioteca Genitori
OBIETTIVI:
Favorire la lettura dei genitori di libri di storie, racconti, filastrocche ai propri figli.
Usare il libro come oggetto di relazione affettiva tra il bambino e l’adulto, strumento per trasmettere calore, per aprirsi alla fantasia, per imparare a vivere l’ascolto e l’empatia.
ATTIVITA’:
I genitori possono prendere in prestito i libri esposti oppure leggere il Catalogo e registrare il prestito in una apposita cartella.
Il prestito non può durare più di 15 gg, al termine della scadenza restituiranno il libro oppure saranno invitati a riportarlo a scuola dall’incaricata.
![linea](/wp-content/uploads/2022/03/linea-1024x104.png)
orto
Progetto Orto
Prima fase: IL SEME
Seconda fase: MESSA A DIMORA AL CHIUSO
|
Terza fase: MESSA DIMORA ALL’APERTO
MESSA DELLE PIANTINE ALL’ESTERNO
MESSA A DIMORA DELLA PATATA/MESSA A DIMORA DELLA PIANTINA DI FAGIOLO PATATA GERMOGLIATA/PIANTA DEL FAGIOLO NEL TERRENO/POMODORO Ultima fase: RACCOLTA E VENDITA DEI PRODOTTI DELL’ORTO
|
UNITA’ DIDATTICA SUGLI ANIMALI DELL’ORTO: LA CHIOCCIOLA
Caratteristiche del suo corpo e delle sue antenne. Osservazione direttamente nel giardino della scuola. Dove vive e come si nutre. Realizzazione della chiocciola utilizzando legumi e semi.
UNITA’ DIDATTICA SUGLI AGRUMI: L’ARANCIA (l’attività racchiude tutti e 5 i campi d’esperienza)
UNITA’ DIDATTICA SUI LEGUMI