ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
ATTIVITA’ DIDATTICHE
Uscita didattica: i nostri bimbi si recano al Teatro La Casetta di via Federico Borromeo. La storia del bruco e della bruchessa che alla fine diventeranno meravigliose farfalle.
***
Laboratorio di Gioco e Motricità con il maestro di scacchi. Il laboratorio di gioco motricità svolto dal maestro di scacchi Lucio Ragonese (ASD Frascati Scacchi) nella scuola dell’infanzia è propedeutico all’insegnamento degli scacchi e mira a sviluppare gradualmente nei bambini la capacità di leggere, capire e interpretare i messaggi provenienti dal proprio corpo, da quello degli altri e di rispettarlo, la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo, di leggere le coordinate, conoscere meglio la lateralizzazione, le direzioni. L’esercizio delle abilità psicomotorie, della lateralizzazione è fondamentale all’apprendimento della scrittura.
***
USCITA DIDATTICA: una mattinata speciale fuori dalle aule per i nostri piccoli esploratori della Scuola dell’Infanzia: una visita alla libreria del quartiere. Grazie alla libreria Mondadori per averci accolto e arricchito la giornata con le meraviglie della lettura!
***
LABORATORIO SCIENZAZIONALE con l’operatrice Valentina.
I semi e le sue caratteristiche e differenze.
Memorizzato la canzoncina “Il Semino Nino”.
I bambini si sono cimentati alla ricerca dei vari semi presenti nella frutta e verdura messa a disposizione con l’ausilio di una pinzetta e lenti di ingrandimento per l’estrazione .Hanno selezionato i semini e disposti nella terra per osservarne la crescita.
***
LABORATORIO SCIENZAZIONALE “IL LOMBRICO FEDERICO”: Attraverso il racconto del lombrico Federico dove sono state descritte le particolarità di questo animale di terra insieme ai bambini siamo andati alla ricerca del lombrico nell’orto della nostra scuola e dopo vari tentativi di scavo è stato trovato il nostro amichetto . Abbiamo realizzato la sua casetta con diversi strati di terra e sabbia così ogni giorno in classe possiamo condividere con lui il suo percorso.
***
San Valentino è la festa di chi si vuole bene ed i bimbi della scuola dell’Infanzia l’hanno ricordato con una dolce attività di manipolazione.
***
In occasione del Carnevale i bimbi della scuola dell’Infanzia hanno realizzato delle buffe mascherine utilizzando materiale di recupero; fieri delle loro creazioni sono usciti per una bella passeggiata al parco nel giorno di giovedì grasso.
Per festeggiare la fine del Carnevale, i nostri bambini si sono mascherati dai personaggi di Pinocchio ed hanno assistito ad un divertente e magico spettacolo.
***
Laboratorio Scienzazionale – Attraverso l’ausilio del Kamischibay l’operatrice Valentina ha raccontato la storia dei Folletti del bosco ed utilizzato sacchetti sensoriali per sviluppare l’olfatto e distinguere i vari odori messi a disposizione
***
Teatro a scuola – Progetto continuità con la sezione ponte
***
Laboratorio creativo di Natale con i genitori! Autofinanziamento per la scuola
***
13 Novembre: Giornata mondiale della Gentilezza
***
Progetto Accoglienza – Bimbo Bubble
Attività didattiche a.s. 2022-2023 e Archivio anni scolastici precedenti
Finalità della Scuola dell’Infanzia (Obiettivi Generali del Processo Formativo) Promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi); 1. Il sè e l’altro 2. Il corpo in movimento 3. Immagini, suoni, colori » Traguardi per lo sviluppo delle 4. I Discorsi e le Parole » competenze o piste di lavoro 5. La Conoscenza del Mondo
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria… Alcune competenze di base che occorre acquisire
Tranquillizzatevi perché la competenza non è mai del tutto raggiunta…Il Portfolio viene preparato al termine dell’anno come strumento di documentazione del lavoro svolto dal bambino/a. |