Classe I |
I 5 sensi
A conclusione del percorso di scienze sui 5 sensi, osserviamo, annusiamo, tocchiamo ma soprattutto mangiamo pane e Nutella, che bontà!!!
|
Lettura: una passione che inizia da piccoli!
A piccoli passi verso la scoperta della lettura…
Anche i bambini della prima esplorano la nostra biblioteca alla ricerca del loro primo libro da leggere.
|
Classe II |
Musica con Vivaldi
I bambini della classe II sperimentano vari ritmi sulle note della Primavera di Vivaldi.
|
Giornata della memoria con Otto l’orsacchiotto
Una dolce storia che racconta il viaggio di un orsacchiotto regalato ad un bambino ebreo poco prima dei rastrellamenti per riflettere con i bambini ed esprimere con le loro parole i valori importanti, avvicinandoli ad un argomento toccante e attuale come la Shoah.
|
Geometria piana
I bambini, per ripassare le caratteristiche delle figure piane, hanno utilizzato il geopiano e degli elastici colorati.
Si sono divertiti moltissimo a ricreare le figure proposte dall’insegnante. |
Progetto Crocus
La classe II, insieme alla maestra Michela, ha aderito al Progetto Crocus, iniziativa nata in Irlanda e ormai estesa a molti Paesi europei.
La Fondazione Irlandese per l’Insegnamento sull’Olocausto ha fornito alla classe i bulbi di crocus gialli da piantare in memoria dei bambini ebrei che morirono nell’Olocausto.
Il colore del fiore rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista.
I crocus sbocciano tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio proprio intorno alla data del Giorno della Memoria.
|
Classe III |
Il Gigante, il cibo, i pancake… in Inglese
Lavoro di riuso e riciclo, un’attività in inglese per i bambini della classe III, i quali hanno realizzato il “Gigante” e successivamente ne hanno verbalizzato la costruzione, spiegando i materiali impiegati nelle varie parti del corpo. Hanno inoltre lavorato per la realizzazione di cartelloni ed elaborati sul cibo e sulla giornata dei Pan Cake.
|
Giornata mondiale dell’acqua
Il 22 Marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua ed i bambini della classe III hanno trattato questa ricorrenza con un’attività interdisciplinare legata all’insegnamento della religione cattolica.
|
L’autoritratto
L’attività proposta, realizzare il proprio autoritratto, mira a fare emergere la personalità dei bambini utilizzando l’arte come strumento e mezzo, non solo espressivo, ma anche di riflessione: cosa spinge un artista a disegnare ritratti? I bambini di III analizzano in prima persona l’importanza, da sempre insita nell’uomo, di fissare la propria immagine nel tempo.
|
Come paleontologi
I bambini della classe III sono andati alla ricerca di fossili all’interno di zolle di gesso: con i tipici strumenti del paleontologo e tanto entusiasmo sono stati portati alla luce dei piccoli fossili come conchiglie e gusci di chiocciole, ma anche denti e pietre.
|
Classe IV |
Attività di inglese
I ragazzi di IV hanno lavorato in lingua Inglese per la realizzazione di cartelloni sulla giornata dei Pan Cake, My Hero e My Shop.
|
L’Allorino di Dante
I bambini di IV hanno partecipato al concorso “L’Allorino di Dante” indetto da Rinascimento Poetico e il Centro Dantesco di Ravenna, in collaborazione con la casa editrice Giunti.
Ogni bambino ha scritto una poesia sul tema della Pace di massimo 25 versi; nelle foto li vediamo mentre leggono i loro componimenti ai compagni di classe ed in posa in gruppo mentre mostrano orgogliosi la targa di riconoscimento per aver partecipato al concorso.
Bravi i nostri piccoli poeti!
|
La Pasqua ebraica
I bambini di IV studiano la Pasqua ebraica e poi si fa merenda col tipico pane azzimo degli Ebrei.
|
Lezione di Musica
Analizzando il testo della canzone “Supereroi”, abbiamo provato a comprendere le emozioni e le difficoltà che ognuno di nuovo può incontrare. E abbiamo capito una cosa, forse la più importante: che siamo angeli con un’ala soltanto e riusciremo a volare solo restando l’uno accanto all’altro.
|
Un salto nel passato… ai tempi dei Sumeri
I bambini di IV hanno realizzato delle tavolette di “argilla” e con lo stilo in mano si sono cimentati nella scrittura cuneiforme.
Un modo divertente per vivere l’esperienza di scrivere come i Sumeri!
|
Classe V |
L’Arlecchino di Picasso
La maestra Vanessa ha proposto ai bambini di V questa bellissima attività legata al carnevale: l’Arlecchino pensoso di Picasso si contrappone all’aria festosa del carnevale, il suo sguardo malinconico, il suo gesto ed i colori dominati dal blu che contraddistinguono l’opera, portano i bambini a riflettere e a comprendere lo stato d’animo dell’artista, da sempre solidale con gli emarginati e gli afflitti.
Le opere realizzate dai nostri bambini sono semplicemente bellissime!
|
Il presepe in classe
La classe V, insieme alla maestra Michela, ha realizzato un bellissimo presepe!
|
***