Progetto Lettura

Sezione 5 anni – L’albero alfabeto

Proprio in una fase della vita in cui i bambini imparano a parlare, a muoversi “come gli adulti” e a rendersi conto delle loro infinite potenzialità cognitive, L’albero alfabeto mostra come il novero di abilità acquisite non vada considerato come un fine, ma come rappresenti lo strumento privilegiato per cercare di migliorare il mondo in cui viviamo.

Tanto l’espressione orale, quanto l’abilità di pensiero e di ragionamento sono infatti funzionali alla piena espressione della dimensione emotiva ed è necessario che la crescita psico-fisica del bambino si accordi ad una nobiltà d’animo in grado di incanalare le rinnovate abilità verso un fine positivo e condiviso.

La coscienza fine a sé stessa è infatti poca cosa se non riesce a relazionarsi con il prossimo e a costruire con gli altri un ambiente migliore all’interno del quale vivere in pace e realizzarsi a pieno.

***

Sezione 4 anni – Il libro magico (2020-2021)

Una delle tante attività didattiche proposte dalla nostra scuola dell’Infanzia mira a stimolare la capacità di ascolto e la fantasia dei futuri piccoli lettori.

Ogni settimana dal libro magico esce una nuova storia che viene letta dall’insegnante; in seguito viene chiesto ai bambini di raccontarla, di dire cosa gli è piaciuto di più e di rappresentarlo con un disegno.